BILANCIO 2023 dell’Associazione “ACLI di PARMA- APS”
Il rendiconto è di cassa e riferito all’anno solare (dal 1/1 al 31/12/2023).
In basa alla normativa del terzo settore (legge 117 del 2017), il bilancio andrà depositato sul modello D ministeriale ed inserito nella piattaforma del Registro Unico Nazionale Terzo Settore, al quale le Acli sono iscritte al n. 61394.
Premessa:
- Come per gli anni scorsi, non ci sono spese di gestione della sede provinciale (ad eccezione dei lavori di ripristino e tinteggio e della registrazione del nuovo contratto di comodato con il Patronato Nazionale, proprietario dei locali di via Cairoli) perché sono state per metà anno a carico di Acli Service, nella cui sede le Acli sono state fino a settembre, poi a carico del Patronato, a partire dal mese di ottobre.
- Anche nel corso del 2023, dall’Acli Service non si sono riscossi gli utili (che comunque restano nella riserva della società e comunque a disposizione per la quota dell’80%).
La sede provinciale ha un solo CC presso Banca Credito Cooperativo di Rivarolo Mantovano – Agenzia di Parma- dopo aver chiuso nel mese di Gennaio 2023 il vecchio C/c attivo presso Banca Intesa, il cui saldo attivo era pari a € 508,68 interamente trasferiti sul nuovo C/c, su cui possono operare il presidente provinciale – in qualità di legale rappresentante – e il segretario.
Il rendiconto è sostanzialmente costituito da tre parti: tesseramento, spese di carattere generale e personale in comando al Patronato (per questo si tratta di fatto di una partita di giro con il contributo mensile da parte della sede nazionale del Patronato e il relativo pagamento dello stipendio, con oneri sociali, alle due dipendenti (di cui una part time); rispetto all’anno precedente questa quota è più elevata in quanto vi è una dipendente (pur part time) in più.
Per il tesseramento ci sono le uscite alla sede Nazionale e Regionale per affiliazioni e tessere, e le entrate dai circoli.
La quota del 5 per mille di 1.500,00 € proveniente dalla ripartizione dell’agevolazione in capo alla sede Nazionale, interamente utilizzata in supporto della Fondazione Pagani per l’acquisto ed arredamento dell’area giochi esterna all’asili infantile con sede nella frazione di Panocchia.
Tutte le operazioni contabili, sia in entrata che in uscita sono transitate sul C/c bancario.
Per quanto riguarda l’attività della sede provinciale, oltre al supporto alle strutture di base per le loro iniziative (di socializzazione e ricreative, di eventi culturali – festival della canzone di Mossale – e solidaristici) e alla gestione con particolare aiuto per tutta la parte burocratica legata al Runts. In accordo con alcuni circoli è stato elargito un contributo per la popolazione Ucraina.
Sempre attivo il nostro Gruppo Giovani che con il suo coordinatore, nel mentre rinnovato, oltre a partecipare ai lavori della Pastorale sociale e del Lavoro, unitamente al nostro rappresentante ha organizzato un paio di iniziative in collaborazione con i giovani Ucid. Facciamo inoltre parte con il nostro rappresentante Gianfranco Zannoni del consiglio direttivo del Forum Provinciale del terzo settore.
E’ ancora operativo, presso il nostro circolo Biblioteca sociale Roberta Venturini, uno sportello di Microcredito, oltre ad uno sportello bisettimanale di Patronato, grazie alla preziosissima consulenza di due volontari.
Con il Patronato ed Acli Service, grazie a due volontarie, abbiamo intensificato la nostra presenza nell’Istituto Penitenziario di Parma e siamo l’unica realtà che assiste i circa 700 detenuti; per questa attività ringraziamo la Fondazione Cariparma per il contributo economico.
Ringraziamo infine il nostro revisore dott. Andrea Coppola per la consulenza e la stesura secondo le norme del presente bilancio, e per l’assistenza ai nostri circoli.
Parma, 9 Aprile 2024
Il Presidente Provinciale
Enrico Fermi
e P.C. ed A.
Il revisore legale dei conti
Andrea Coppola
PATRONATO ACLI
Per i servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini
Str. B. Cairoli, 21 – 43121 Parma
Tel. 0521 282971
parma@patronato.acli.it
CAF – ACLI SERVICE
Centro di assistenza fiscale
SEDE – Via Bruxelles, 10/b – 43123 Parma
Tel. 0521884083 – 0521684166
parma@acliservice.acli.it
ENAIP
Centro di formazione professionale
Via A. Gramsci, 22 – 43125 Parma
Tel. 0521981979
info@enaip.parma.it