BILANCIO 2022 dell’Associazione “ACLI di PARMA- APS”

RELAZIONE INTEGRATIVA CONSUNTIVO ACLI 2022

Il rendiconto è di cassa e riferito all’anno solare (dal 1/1 al 31/12/2022).

Come noto, dall’anno 2021 il bilancio va redatto sul modello ministeriale ed inserito nella piattaforma del RUNTS.

Premessa:

  • Come per gli anni scorsi, non ci sono spese di gestione (utenze, pulizia, ecc) perché sono a carico di Acli Service, nella cui sede sono le Acli in forza di un contratto di comodato gratuito registrato all’Agenzia delle entrate.
  • Anche nel corso del 2022, dall’Acli Service non si sono riscossi gli utili (che comunque restano nella riserva della società e comunque a disposizione per la quota dell’80%), ma solo un contributo di 3.000,00 € in due tranche, una da 1.500,00 € a saldo del 2021 e una da € 1.500,00 come acconto del 2022 (vedi le due note distinte)

Nel mese di Giugno è stato aperto un CC presso Banca Credito Cooperativo di Rivarolo Mantovano – Agenzia di Parma- senza tuttavia estinguere subito l’altro CC presso Banca Intesa Sanpaolo in quanto dovevano terminare alcune operazioni iniziate (5 per mille e Microcredito) con dei finanziamenti pubblici da rendicontare.

Il rendiconto è sostanzialmente costituito da tre parti: tesseramento, spese di carattere generale e personale in comando al Patronato (per questo si tratta di fatto di una partita di giro con il contributo mensile da parte della sede nazionale del Patronato e il relativo pagamento dello stipendio all’unica dipendente e relativi oneri sociali, rispetto all’anno precedente questa quota è notevolmente ridotta in quanto l’unica dipendente ha iniziato nel mese di aprile).

Per il tesseramento ci sono le uscite alla sede Nazionale e regionale per affiliazioni e tessere e le entrate dai circoli; da notare che il circolo di Zibello non ha pagato la sua quota (come deliberato) per la difficoltà economica dovuta ai lavori per la messa a norma della sede.

SCARICA IL PDF

Per quanto riguarda le spese generali da segnalare che la quota del 5 per mille di 1.500,00 € è stata interamente girata allo sportello Consultami attraverso il circolo Biblioteca sociale Venturini per un progetto sulla famiglia (è stato rendicontato alla sede nazionale Acli). Le altre entrate sono dovute al contributo di 3.000,00 da Acli Service, come indicato sopra e da un’offerta liberale di 1.000,00 €. Per quanto riguarda le spese, oltre a quelle di carattere generale (vedi elenco) da segnalare la quota superiore ai 2.000,00 € per lo sportello di Microcredito per il quale però abbiamo avuto un finanziamento dalla Fondazione Cariparma che incasseremo nel corso del 2023.

Tutte le operazioni contabili, sia in entrata che in uscita sono transitate sui due CC di Banca Intesasanpaolo e Banca Credito Cooperativo.

Per il conto corrente di Banca Intesa è stata chiesta la chiusura il giorno 5 Gennaio 2023 con il saldo rimanente di € 508,68 € portato sul CC di BCC.

Per quanto riguarda l’attività della sede provinciale, oltre al supporto alle strutture di base per le loro iniziative (in particolare di socializzazione e ricreative per i circoli con somministrazione, e di eventi culturali e solidaristici per gli altri) e alla gestione con particolare aiuto per tutta la parte burocratica dell’iscrizione al Runts, da segnalare, in accordo con il circolo Grandi, due iniziative dei Giovani della Acli, una raccolta fondi con l’aiuto dei ragazzi dell’Enaip e il contributo per l’installazione di un defibrillatore in una zona del nostro appennino dove le Acli sono state storicamente presenti ed importanti per il territorio.

Come indicato in precedenza abbiamo attivato in collaborazione con la Caritas e con l’associazione Intesa San Martino uno sportello di Microcredito, grazie ad una convenzione Nazionale tra Acli ed Ente Nazionale Microcredito.

Con il Patronato ed Acli Service, grazie a due volontarie, abbiamo intensificato la nostra presenza nell’Istituto Penitenziario di Parma ed ora siamo l’unica realtà che assiste circa 700 detenuti.

Ringraziamo il nostro revisore dott. Andrea Coppola per la stesura secondo le norme del presente bilancio, e per l’assistenza ai nostri circoli

 

Parma, 11 Aprile 2023

Il Presidente Provinciale

Enrico Fermi

PATRONATO ACLI
Per i servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini
Str. B. Cairoli, 21 – 43121 Parma
Tel. 0521 282971
parma@patronato.acli.it

CAF –  ACLI SERVICE
Centro di assistenza fiscale
SEDE – Via Bruxelles, 10/b – 43123 Parma
Tel. 0521884083 – 0521684166
parma@acliservice.acli.it

ENAIP
Centro di formazione professionale
Via A. Gramsci, 22 – 43125 Parma
Tel. 0521981979
info@enaip.parma.it