BILANCIO 2021 dell’Associazione “ACLI di PARMA- APS”

Come consuetudine i l rendiconto è di cassa e riferito all’anno solare (dal 1/1 al 31/12/2021), ed è stato redatto secondo il modello previsto dalla normativa che prevede appimto che per importi inferiori a 220.000, 00 € si possa presentare questo tipo di rendiconto.
– Come per gli anni scorsi, non ci sono spese di gestione (utenze, pulizia, ecc) perché sono a carico di Acli Service, in forza di un contratto di comodato gratuito registrato all’Agenzia delle entrate.
Dall’Adi Service non si sono riscossi gli utili (che comunque restano nella riserva della società e comunque a disposizione per la quota dell’80%), ma solo im contributo di 1.500,00 € (vedi nota del 26/11/2021).
– Anche nel corso del 2021 non ci sono rimborsi spese e tutte le uscite presso i circoli, quasi tutti del presidente, sono state effettuate con auto propria a titolo gratuito. Anche i membri di presidenza sono volontari e prestano la loro attività a titolo gratuito. Nel corso del 2021, nel mese di Giugno è stato estinto i l CC 2130 presso Bnl sul quale transitavano gli importi relativi agli operatori del Patronato (formalmente dipendenti Acli con distacco presso i l Patronato stesso). Su quel CC, nella disponibilità operativa esclusiva del direttore del Patronato, transitavano mensilmente gli importi provenienti dal Patronato nazionale e le uscite per gli stipendi e relativi contributi. Dal mese di Luglio tutto avviene con l’unico CC intestato ad Acli Parma, quello di Banca Intesa n° 1000/164391. Sostanzialmente per i dipendenti (nel corso del 2021 le due rimaste sono si sono dimesse e per questo la voce Tfr è consistente) in comando al Patronato si tratta di fatto di una partita di giro.
Le voci principali del rendiconto sono le quote del tesseramento con le entrate dai circoli (e dalla Fap per le opzioni Acli sui loro tesserati) e le uscite a sede nazionale e regionale; da segnalare che le quote non corrispondono all’anno di tesseramento, ma a quello solare. Viste le difficoltà dovute al Covid, ai circoli sono state concesse agevolazioni.
In totale sono affiliati 13 circoli – molti dei quali in locali di parrocchie e gli altri in locali dei comuni – di cui 8 con somministrazione alimenti e bevande; a fine 2021 il numero totale dei soci era di 825.

SCARICA IL PDF

PATRONATO ACLI
Per i servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini
Str. B. Cairoli, 21 – 43121 Parma
Tel. 0521 282971
parma@patronato.acli.it

CAF –  ACLI SERVICE
Centro di assistenza fiscale
SEDE – Str.lo Pratospilla, 3 – 43123 Parma
Tel. 0521884083 – 0521684166
parma@acliservice.acli.it

ENAIP
Centro di formazione professionale
Via A. Gramsci, 22 – 43125 Parma
Tel. 0521981979
info@enaip.parma.it