BILANCIO 2024 dell’Associazione “ACLI di PARMA- APS”
Il rendiconto è di cassa e riferito all’anno solare (dal 1/1 al 31/12/2024).
In base alla normativa del terzo settore (legge 117 del 2017), il bilancio andrà depositato sul modello D ministeriale ed inserito nella piattaforma del Registro Unico Nazionale Terzo Settore, al quale le Acli sono iscritte al n. 61394 da depositarsi entro il 30/06 dell’anno sociale in corso.
Premessa:
- Non ci sono spese di gestione della sede in quanto siamo con un contratto di comodato gratuito nei locali del Patronato Acli che paga tutte le spese (bollette, pulizia, etc.).
La sede provinciale ha un solo C/C presso BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano – Agenzia di Parma- sul quale operano in modo disgiunto il Presidente Fermi e il Vicepresidente e tesoriere Galimi.
Il rendiconto è sostanzialmente costituito da tre parti: tesseramento, spese di carattere generale e personale in comando al Patronato (si tratta di fatto di una partita di giro con il contributo mensile da parte della sede nazionale del Patronato e il relativo pagamento dello stipendio, con oneri sociali, alle due dipendenti per un importo di circa 42.000,00 euro).
Per il tesseramento ci sono le uscite alla sede Nazionale e Regionale per affiliazioni e tessere (circa 7.000,00 euro), e le entrate dai circoli (circa 9.000,00 euro).
Per il primo anno, da quando abbiamo deciso di essere autonomi dalla sede Nazionale per il 5 X mille, abbiamo incassato la quota relativa al 2023 pari a 2.459,82 euro, interamente destinati a sostegno delle attività sociali attivate sul territorio.
Tutte le operazioni contabili, sia in entrata che in uscita sono transitate sul C/C bancario.
Il bilancio chiude con un piccolo disavanzo (circa 1.000,00 euro) per due motivi: le spese dovute al congresso provinciale e nazionale e il contributo di Fondazione Cariparma accreditato ai primi di Gennaio 2025 e non presenti.
Per quanto riguarda l’attività della sede provinciale, oltre al supporto alle strutture di base per le loro iniziative (di socializzazione e ricreative, di eventi culturali – festival della canzone di Mossale – e solidaristici) e alla gestione con particolare aiuto per tutta la parte burocratica legata al Runts, abbiamo organizzato un evento pubblico molto seguito , un convegno sulla natalità con l’intervento di esperti a carattere provinciale e nazionale; altro appuntamento importante, il congresso provinciale con la partecipazione di autorità locali, regionali e nazionali e nostri delegati, compresi i rappresentanti dei Giovani Acli al congresso nazionale.
Il nostro Gruppo Giovani ha partecipato ad alcune iniziative in collaborazione con i giovani Ucid e fa parte del gruppo ‘Parmagiovani2027’ nel quadro delle iniziative del comune di Parma quale comune capitale d’Europa per i giovani . Facciamo inoltre parte con un nostro rappresentante del consiglio direttivo del Forum Provinciale del terzo settore.
E’ sempre operativo, presso il nostro circolo Biblioteca sociale Roberta Venturini, lo sportello bisettimanale di Patronato.
Con il Patronato ed Acli Service, grazie a due volontarie, abbiamo intensificato la nostra presenza nell’Istituto Penitenziario di Parma e siamo l’unica realtà che assiste i circa 700 detenuti; per questa attività ringraziamo la Fondazione Cariparma per il contributo economico.
Ringraziamo infine il nostro revisore dott. Andrea Coppola per la consulenza e la stesura secondo le norme del presente bilancio, e per l’assistenza ai nostri circoli.
Parma, 21 Marzo 2025
Il Presidente Provinciale
Enrico Fermi
e P.C. ed A.
Il revisore legale dei conti
Andrea Coppola
PATRONATO ACLI
Per i servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini
Str. B. Cairoli, 21 – 43121 Parma
Tel. 0521 282971
parma@patronato.acli.it
CAF – ACLI SERVICE
Centro di assistenza fiscale
SEDE – Via Bruxelles, 10/b – 43123 Parma
Tel. 0521884083 – 0521684166
parma@acliservice.acli.it
ENAIP
Centro di formazione professionale
Via A. Gramsci, 22 – 43125 Parma
Tel. 0521981979
info@enaip.parma.it
