Inaugurato lo sportello per il Microcredito dell’Ente Nazionale Microcredito promosso da Acli Parma.

Sede Sportello – Via Venezia 62/c

Parma 7 Ottobre 2022

Lo scorso 7 ottobre è stato inaugurato lo sportello per il Microcredito dell’Ente Nazionale Microcredito promosso da Acli Parma, con l’aiuto, come partner, dell’associazione Intesa San Martino e della Caritas diocesana e con il contributo di Fondazione Cariparma e di Biblioteca sociale Roberta Venturini.

Il progetto prende origine da un accordo nazionale tra le Acli e l’Ente Nazionale firmato nel 2020 dai presidenti Roberto Rossini e Mario Baccini, visto anche le loro finalità comuni nel sostenere un’economia sociale e di mercato che rimettono al centro la persona.

Pensiamo quindi che sia una grande opportunità nel sostegno alla microimprenditorialità e all’auto impresa, ambito in cui Acli Parma è da sempre impegnata.

L’emergenza sanitaria pare sotto controllo, ma ora purtroppo ne abbiamo altre e forse più drammatiche (la guerra, la crisi energetica, il caro bollette, che stanno mettendo in ginocchio famiglie, imprese, associazioni). Bisogna affrontare ora l’emergenza sociale, e strumenti come il microcredito possono rappresentare un’ancora di salvataggio per i tanti soggetti deboli che la pandemia (e le altre emergenze) ha reso ancora più deboli.

Consegna della targa

Firma della convenzione

Abbiamo a disposizione operatori qualificati (ex dirigenti di banca), un responsabile (tutor abilitato), collaborazioni con istituti bancari e spazi adeguati, tra l’altro frequentati da tanti cittadini (oltre ai soci della biblioteca, abbiamo anche il recapito del nostro Patronato e Caf).

Non a caso abbiamo scelto come sede dello sportello, in Via Venezia 62/c, il quartiere San Leonardo, popoloso e multiculturale che ha diverse criticità ma anche sede di uno sportello (Consultami). Punto di riferimento, sempre grazie ad Intesa San Martino, di ascolto rivolto alle famiglie; per queste e per i giovani che hanno idee e capacità di fare impresa, o che semplicemente siano in momentanee difficoltà, ma sono privi delle garanzie bancarie tradizionali ed hanno difficoltà di accesso al credito, il microcredito crediamo che sia uno strumento di grande aiuto.

Hanno partecipato alla inaugurazione:

Michele Guerra – Sindaco di Parma ( assente ha delegato il consigliere Spadi)
Enrico Fermi – Presidente provinciale Acli Parma
Rosina Annalisa – Presidente Intesa San Martino
Pasquale Leone Galimi; Presidente Circolo Acli Biblioteca Sociale R. Venturini
Roberto Marta, Responsabile Area Sportelli Ente Nazionale per il Microcredito
Laura Morini, Coordinatrice Nazionale Acli progetto Microcredito
Maria Cecilia Scaffardi, Direttrice Caritas Diocesana Parmense
Leonardo Spadi, Consigliere Comune di Parma
Andrea Coppola – Dottore commercialista – Tutor ENM
Stefano Maranzoni – Addetto sportello Ex funzionario bancario