Nei giorni scorsi si è tenuta un’importante, e beneaugurante iniziativa: l’assemblea costituente del Gruppo Giovani

Un gruppo di giovani, under 32, facenti parte del Circolo Biblioteca Sociale Roberta Venturini, affiliatosi dopo la metà del 2020, si sono resi promotori di questa iniziativa e la Presidenza Provinciale ha da subito accettato con molto piacere.

L’incontro, in via telematica essendo ancora in vigore le norme anticovid, è stato moderato dalla giornalista Sofia d’Arrigo, giovane socia del circolo, ed ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

L’evento è stato aperto dal presidente Provinciale Enrico Fermi, che ha manifestato grande soddisfazione, certo dell’impulso che i giovani daranno all’interno del contesto associativo, culturale e sociale di Parma.

Per le Acli è stato un giorno molto bello ed importante, e finalmente riuscire a coinvolgere dei giovani dà un’enorme soddisfazione.

Le Acli nella loro organizzazione prevedono “Il gruppo Giovani” che a logica dovrebbe prendere il posto degli attuali dirigenti. Per quanto riguarda la nostra provincia dobbiamo ringraziare il circolo Biblioteca Sociale Roberta Venturini ed in particolare il suo presidente Pasquale Leone Galimi che, insieme ad Andrea Coppola e a Michele Castriotta ha dato impulso a questa iniziativa.

 

Il rappresentante dei giovani entrerà, da subito, a far parte degli organi delle Acli, partecipando così attivamente alla vita associativa. Per ribadire la difficoltà, in tutti gli ambiti, in particolare dove non c’è da guadagnare nulla, nel coinvolgere i giovani nelle attività di interesse collettivo, si ricorda che le Acli sono presenti in tutte le province d’Italia, ma il gruppo giovani in neanche la metà, ad esempio nella nostra regione, solo a Bologna.

Fermi ha concluso con un breve cenno storico: nella nostra provincia il Gruppo “Gioventù Aclista” così si chiamava allora, attorno agli anni 70, era molto attivo ed un suo esponente che era direttore di un bollettino mensile “Rivolta Cristiana” che si stampava a Parma, era diventato Presidente Provinciale.

Nel suo intervento Fermi ha inoltre comunicato che il Patronato Acli ha ripreso finalmente l’attività nell’Istituto Penitenziario dopo la sospensione dovuta alla scomparsa di Luciana Gardoni, il servizio è ripreso grazie ad una nuova volontaria, Mauretta Ghirardi.

Sono poi intervenuti il consigliere regionale Matteo Daffadà, il coordinatore nazionale dei Giovani delle Acli Giacomo Carta ed il vice coordinatore nazionale Giovanni Bunoni, il presidente regionale Acli Luca Conti, il delegato alle politiche giovanili del comune di Parma Leonardo Spadi, il responsabile della Pastorale Sociale e del lavoro ed assistente spirituale Acli don Augusto Fontana, il presidente provinciale dei giovani Ucid di Parma, Andrea Coppola

L’incontro si è concluso con la presentazione del nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Acli Parma, Michele Castriotta.

                                                                                                                                  Enrico Fermi